FLAVUSTIBER


Agenzia di Informazione di


LAZIO FEDERALE


AMBIENTE

INTERVISTA AL DIRETTORE DI COLDIRETTI VITERBO

INTERVISTA DI TELEORTE E NEWTUSCIA AL DIRETTORE DI COLDIRETTI VITERBO MAZZETTI IN PRIMA LINEA PER LA TUTELA DELLA PRODUZIONE AGRICOLA CONTRO LE AGRO-MAFIE, CAMPAGNA AMICA, IL RIAVVICINAMENTO DEI GIOVANI ALL’AGRICOLTURA., I DANNI DA FAUNA SELVATICA, EXPO2015.

La trasmissione “Fatti e Commenti” di TeleOrte e NewTusciaTv di sabato prossimo sarà dedicata al pianeta Agricoltura con l’intervista al Direttore della Coldiretti di Viterbo, Ermanno Mazzetti.

Stefano Stefanini e Gaetano Alaimo rivolgeranno al dirigente dell’Associazione viterbese alcune domande sulla Politica agricola nazionale e regionale in merito alle problematiche del Programma di Sviluppo Regionale del Lazio 2014-2020.

Altre tematiche di attualità che verranno approfondite nel programma televisivo saranno la tutela della produzione agricola di qualità dalla contraffazione nazionale e internazionale, la lotta alle agro-mafie, i Mercati di Campagna Amica.

Di particolare interesse l’approfondimento dell’assegnazione di terreni agricoli ai giovani da parte della regione Lazio e le misure richieste per il risarcimento dei danni arrecati alle coltivazioni dalla fauna selvatica.

Nel corso dell’intervista verranno descritte le modalità di partecipazione della Coldiretti all’evento dei EXPO 2015 di Milano, che vede il cibo e la produzione agricola di qualità, in particolare italiana, al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica di tutto il mondo.

Europa 2020 è la strategia per la crescita economica e sociale dei Paesi dell'Unione Europea lanciata dalla Commissione europea nel 2010, che individuando 3 priorità – crescita intelligente, sostenibile e inclusiva - mira a conseguire elevati livelli di occupazione, produttività e competitività. Per garantire che tutte le risorse messe in campo siano orientate alla realizzazione delle priorità della strategia, la Commissione europea ha adottato a dicembre 2013 un pacchetto legislativo di strumenti finanziari con la pubblicazione dei regolamenti di base della Politica di coesione, della Politica Agricola Comunitaria e della Ricerca per il periodo 2014-2020.

Il Regolamento Europeo emanato nel 2013 per il sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) si inserire nel più ampio contesto della riforma della Politica Agricola Comunitaria 2014-2020 e comporterà a detta di Coldiretti notevoli e positive innovazioni per tutte le componenti del sostegno agricolo, quali pagamenti diretti ai singoli agricoltori, misure di mercato e una reale politica di sviluppo rurale.

STEFANO STEFANINI     16/01/2015